IL FENOMENO DELLA PASSIVAZIONE NEI GENERATORI DI VAPORE

Vi sono vari fattori che contribuiscono a rendere più lunga o corta la vita utile di un generatore di vapore: in primis vi è l’acqua d’alimentazione utilizzata per il generatore stesso. A seconda della provenienza, prelievo da un pozzo, rete idrica dell’acquedotto, servirà un diverso trattamento (ad ex: utilizzo di prodotti deossigenante, addolcitore ionico):

Vi sono dei fenomeni chimici, che avvengono all’interno del corpo del generatore, che possono ridurre o aumentare la corrosione. Uno di questi fenomeni è proprio la passivazione. Si tratta di un fenomeno di natura elettrochimica che rallenta o impedisce la corrosione dei metalli: esso prevede la formazione di una pellicola protettiva, composta principalmente da Magnetite, tra la lamiera del generatore e l’acqua/vapore, la quale, in caso di variazioni importanti all’interno del generatore di vapore (ad esempio: Ph alterato, presenza nell’acqua d’alimentazione di calcare o metalli pesanti), protegge la parte interna, guadagnando tempo per intervenire nella maniera corretta.

Per maggiori informazioni sulla manutenzione dei nostri generatori e sul trattamento dell’acqua d’alimentazione, visitare il nostro sito web www.antoniomatese.com, oppure contattarci al numero 055 958283, saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *