IL RITORNO DEL CONDENSATO

I nostri generatori possono essere dotati di accessori in grado di ottimizzarne il rendimento, sia dal punto di vista ambientale che economico, a seconda della serie e dell’utilizzo del cliente finale.

Un esempio è il ritorno del condensato: si tratta di un sistema, installato già sul generatore in maniera standard, formato da un termostato e un’elettrovalvola.

Sul termostato viene settato un valore limite, relativo alla temperatura massima da mantenere all’interno della vasca d’alimentazione del generatore.

Durante la lavorazione tutti gli scarichi di condensa ritornano nella vasca d’alimentazione, tramite un sistema di tubazioni e collegamenti effettuato dal cliente finale, questi scarichi ritornano in forma fluida e con temperature molto elevate. Ritornando nella vasca d’alimentazione, tali condense fanno aumentare la temperatura interna a quest’ultima, fino a raggiungere il valore massimo settato sul termostato.

Una volta raggiunto tale valore, si apre l’elettrovalvola, facendo uscire l’acqua troppo calda e prelevando nuova acqua d’alimentazione più fredda.

In questo modo si cerca di mantenere la temperatura della vasca d’alimentazione abbastanza costante, in modo da non avere sbalzi termici e di conseguenza danni e rotture, inoltre si aumenta notevolmente il rendimento.

N.B: il ritorno del condensato consiste nel sistema opposto rispetto al kit di preriscaldamento, ogni volta che il cliente non lo effettui allora sarà necessaria l’installazione del kit di preriscaldamento.

Richiedi informazioni per questo accessorio